Sono passati alcuni giorni ed ecco le ultime novità: dal 1° Ottobre ho cominciato effettivamente il mio periodo di disintossicazione mangiando alimenti crudi e vivi.
Il mio primo giorno di impegno crudista è stato un buon banco di prova: ho avuto a pranzo, graditissimo ospite, un amico che non vedevo di persona da molti mesi. Per lui ho preparato un pranzo di cucina tradizionale( trenette col pesto, codo alla vaccinara, insalate etc..una robina leggera.. un assortimento di quelli!!!! ) mentre personalmente mi sono attenuto ai miei impegni crudisti.
Per me avevo preparato sushi utilizzando tahin al posto dell'avocado ( vedi ricetta del post precedente), un'insalata di valeriana/rucola/cipollotto/peperone giallo alla julienne, e un'insalata come quella che mostro nella foto...
......che ho preparato di nuovo questa sera visto che mi era piaciuta davvero moltissimo!! Cetriolo e zucchina tagliati a rondelle sottilissime, germogli di sesamo il tutto accompagnato da una SALSA STREPITOSA: un mix di tahin e crema di semi di girasole(fatta con olio e semi di girasole ammollati, succo di limone, acqua e sale) con l'aggiunta di un mezzo spicchio di aglio tritato finemente... Una delizia che esaltaed accompagna il gusto delle verdure in insalata. Ve la consiglio!!
Nel pomeriggio ho preparato un gelato al cacao a base di banane ed albicocche di cui non ho la foto. Poco male: è risultato buonissimo, lo riprepèarerò presto...
Una volta accompagnato in stazione il mio amico, sono andato a visitare una fiera del commercio equo-solidale. Ho assaggiato semi di CACAO crudi, non trattati, così come escono dal frutto.. sono buonissimi! Amari il giusto, friabili, lasciano in bocca un gusto delicato ma persistente, mi hanno fatto innamorare ma non erano in vendita. Ho scoperto che non è facile procurarseli: si trova in commercio (in rete) della granella di semi. Vedremo..
In uno stand sono rimasto sorpreso dalla scritta, che mostro nella foto. Non si tratta di uno scherzo ed anzi, quando ho letto come viene prodotta sono stato stupito dell'ingegnosità della specie umana!!!
Oltre alla carta morbida e piacevole al tatto(dà una sensazione simile a quella che si ha toccando del fustagno) c'erano una serie di prodotti di cartoleria molto curati.
Per il resto, c'era una quantità di cioccolato, di caffè e di magliette "alternative" un poco tristi... Unici acquisti: pasta integrale artigianale di grano duro, di kamut, di grano saraceno e di segale. I prezzi erano vantaggiosissimi e senbra davvero di buona qualità. La preparerò per i prossimi invitati alla mia mensa.
Ora di nannare. Alla prossima :o)



Nessun commento:
Posta un commento