venerdì 14 ottobre 2011

The quest goes on:vitamina B12


                          The quest goes on
  Vitamina B12, un tormentone di quelli che non si esauriscono facilmente! Continuo a trovare una massa di informazioni davvero contrastanti e sconcertanti.
  Un esempio in questo sito, nel quale si sostiene, contrariamente a quanto detto da molti, che questa vitamina è presente anche nei vegetali, nei germogli e nell'erba di grano:


  http://www.paleodieta.it/germogli.htm

  Correlato a questo argomento, sempre dallo stesso sito, una pagina interessante su alcalinità, acidità e salute


http://www.paleodieta.it/alcalinizzanti_acidificanti.htm


  Tornando alla vitamina B12 mi è capitato di notare qualcosa che mi era sfuggito in precedenza sulla confezione di germogli di senape. Me ne sono accorto mentre versavo i suddetti germogli nella ciotola dell'ammollo. Guardate con attenzione:






Come si vede chiaramente il produttore dichiara che i germogli contengono vitamina B12. Una truffa? Malizia commerciale? Vista la serietà della ditta non riesco a crederlo. Mi informerò via mail.
La scelta vegana mi affascina e sono convinto che sia la via per dare al mio fisico ciò di cui ha bisogno per star bene. Se mi rendessi conto di una carenza grave come potrebbe essere quella della vitamina B12 non esiterei ad integrare la dieta nella maniera più opportuna, cercando di evitare rigidità fuori luogo.
  Gli integratori però, sembrano snaturare una dieta che proprio per sua natura è naturista. Non sarebbe una grave contraddizione? Piuttosto allora, un piatto di fegato di vitello alla veneta una volta la settimana (oddio!! Bestemmio??)

Germogli: oggi ho confezionato due sacchetti per la produzione casalinga di germogli. Ne mostro uno:




le cuciture sono verso l'esterno e gli angoli sono arrotondati in modo da fornire ai semini e poi ai germogli meno opportunità di rimanere incastrati. Bello vero?

Ho utilizzato il latte di sesamo e l'esperimento è andato a buon fine: l'ho usato per preparare uno smoothie con banana e prugna fresca. E' risultato davvero molto buono così ho replicato mettendo al posto della banana una mela stark: buonissimo anche così!

Anche oggi mi sento molto bene. Nessun attacco di fame.. anzi la sazietà continua ad essere una nota costante anche in giornate come oggi in cui mi sono seduto a tavola (per pranzo) alle ore 15:30.

Cena:
 peperone giallo e rosso;cavolo verde ; crema di semi di girasole e capperi; carota arancione e nera;olive nere;finocchio e porro;limone.



E' straordinario sentirsi così bene!! Nanno, alla prossima


:o)

+14                                               -17






Nessun commento:

Posta un commento