.. perché egli era molto scaltro
andò in guerra, e mise l'elmo.
Mise l'elmo sulla testa
per non farsi troppo mal
e partì, la lancia in resta,
a cavallo d'un caval.
....
(Da:"La partenza del crociato di Giovanni Visconti)
Eccomi, novello Anselmo all'attacco del diabete, affrontare la partenza, essa stessa avventura e prologo di ben più seria tenzone!!
Oggi trascorsa la dodicesima giornata di alimentazione crudista, sto bene e sono soddisfatto.
Cerco di acquisire informazioni sulla dieta vegetariana che intendo seguire a partire dall'inizio di Novembre. Il cuore dice vegan, da molto tempo, da quel tempo lontanissimo nel quale mangiavo quantità favolose di proteine e grassi animali e zuccheri a gogo...
Il mese di Settembre è stato un periodo di rodaggio vegetariano con svariate deroghe ma anche di familiarizzazione con i cibi crudi e vivi. In ragione di questo è ormai un mese e mezzo che non utilizzo dolcificanti, pane, pasta,caffè. latte e latticini, carne, alimenti da forno quali crackers biscotti tarallucci fette biscottate... e negli ultimi 15 gg solo vegetali crudi sospendendo anche i cereali ed i legumi cotti.
Il blog è uno spazio per riflettere, ordinare idee e sensazioni: scrivere e rileggere che sto bene, che sono arrivato quasi alla metà di questo mese che mai avrei creduto di poter vivere così serenamente, mi infonde un po' di sicurezza in più, quella che sempre mi era mancata in precedenza.
Dunque la mia cena:
Nelle ciotole del mio pasto hanno trovato posto: cavolfiori bianco e verde:finocchio:sedano:valeriana:germogli di sesamo:fiocchi di lievito di birra:limone:olive nere.
Poter rivedere cosa avevo nel piatto, sentire come il mio appetito si sia saziato completamente e come il corpo si senta leggero è una soddisfazione!
Ma voglio prepararmi a quella che sarà la vita di ogni giorno una volta terminato questo mese. Devo valutare se seguire il solo cuore o anche la ragione. Ho letto questo blog molto interessante:
insieme ad altri scritti da una persona che mi sembra in grado di consigliare e dare alcune dritte importanti per la ricerca di un buon equilibrio:vi si parla fra l'altro del problema della vitamina B12, problema aperto nell'alimentazione vegana.
Ho sempre pensato che la dieta vegana fosse un'alimentazione molto"rigida", forse troppo per essere l'alimentazione di una vita intera e che non fosse in grado di saziare una fame poderosa come la mia. Ora da due settimane la pratico (pur scontando la mia poca esperienza) e mi sento di dire che è appagante e gustosa. Dunque palla al centro!
Ieri ho fornito links interessanti di una ragazza vegan argentina davvero molto convincente.. se non li avete aperti fatelo ora!
C'è molto da capire, imparare,sperimentare!! Perciò la prossima puntata si intitolerà...
The quest begins!
:o)
+12 -19



Nessun commento:
Posta un commento