Ho passato il pomeriggio di ieri ai bordi di un campo di calcio da ragazzi a Borgo Panigale (Bologna) per vedere la partita di calcio amichevole Idea Calcio VS Barca-Reno.
Motivo: era la prima partita pubblica alla quale partecipava il mio nipotino Daniel, di anni 7, da sempre sportivo dentro ed ora anche fuori, che da ben tre settimane si allenava con la sua squadra, la Barca-Reno.
Barca come barcamenarsi.. ed il nipotastro con i suoi compagni si sono barcamenati davvero bene!
La partita è terminata 9 a 7 per la Barca-Reno oppure 9 a 8 a seconda di chi ha tenuto i conti... :o)
Del risultato non importava molto a nessuno ma devo dire che questi bambini hanno dimostrato di saper dare fino all'ultima briciola della loro energia per.... per che cosa? mah!!
Ecco il nipotastro
Perchè giocare a calcio li rende felici, li fa sentire gruppo, si sentono valorizzati.
Daniel rapido riallaccia la stringa:un gesto da sportivo!
E' pur vero che eravamo a Bologna e che ad un certo punto un bel bimbo paffutello, col viso ancora rubizzo dallo sforzo (gli avevano appena dato il cambio in campo) mentre raggiungeva la panchina, rivolgendosi ad un compagno l'ha apostrofato così: "Oh!!? C'hanno pareggiato 2 a 2..... SOCCIA!!!!!"
Vi assicuro che nonostante l'età il vocabolario "da spogliatoio" era quello di sportivi consumati!!
Daniel in azione, pronto a tuffarsi
In campo s'è visto un repertorio di dribling,marcature a uomo, tunnel, colpi di testa, colpi di tacco..... e goal spettacolari ottenuti con tiri radenti potentissimi o, al contrario, con miracolosi pallonetti.
S'è visto di tutto ma proprio di tutto tranne gioco "cattivo" e simulazioni di falli..un gioco molto più leale e "maschio" di quello di molte partite di serie A.
ED IL CIBO?
Tutto in ordine! Sia ieri che oggi ho rispettato l'impegno crudista senza alcuna difficoltà.Oggi pomeriggio ho lavorato e sono rientrato a casa tardi cosicchè non mi sono preoccupato di fare foto.
Del pranzo di ieri prima di partire per Bologna invece,una foto l'ho scattata ed eccola pubblicata:
Nelle ciotole hanno trovato posto: carota arancione e nera, finocchio, cetriolo,cipollotto, germogli di sesamo ed un cosiddetto "formaggio vegan" che personalmente preferisco chiamare crema spalmabile a base di mandorle, aromatizzata con pesto genovese.
Quest'ultima là per là non mi aveva convinto più di tanto, ma mangiata con gambi di sedano croccanti e freschi(mancano dalla foto perchè aggiunti in estemporanea) si è dimostrata davvero eccellente!
Colazione
Questa mattina ho finalmente fatto colazione col latte di mandorle preparato in casa. Come detto nel post di due giorni fa, non mi esaltava soprattutto perchè manca l'aroma di mandorla ed il sapore dolce.
Ho rimediato in modo più che soddisfacente frullando col latte una mezza armellina(mandorla amara) e quattro albicocche secche. Il risultato è stato una tazza di un latte leggermente addolcito con un favoloso retrogusto di mandorla ed albicocca!! Non vedo l'ora di replicare domattina. Un'informazione: il latte di mandorla contiene circa 260 calorie per 100 grammi... ma le calorie non sono tutto nella dieta, vero??
Una promessa: domani pomeriggio avrò più tempo e pubblicherò qualche link interessante riguardo all'informazione sul cibo,
ed ora.. si nanna!!
+9 -22


Nessun commento:
Posta un commento